Firma Grafometrica

La legge italiana consente di utilizzare documenti informatici per rappresentare “atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti” e ne riconosce la validità “a tutti gli effetti di legge” (Decr. Legisl. n. 82/2005 e successive modifiche).

Abbiamo scelto di introdurre l’utilizzo di una innovativa tecnologia per migliorare l’efficienza nella sottoscrizione e conservazione di quei documenti che richiedono una o più firme autografe evitando la stampa dei documenti da firmare. La sottoscrizione dei documenti avviene mediante utilizzo della Firma Grafometrica o della Firma Remota, ovvero di modalità di firma che possiedono requisiti giuridici e informatici che ne consentono una qualificazione per legge come “Firma Elettronica Avanzata” (FEA). La normativa che regola questa materia è contenuta sia nel Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) sia nel DPCM del 22 febbraio 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 maggio 2013.

Utilizzando la Firma Grafometrica, i documenti che sottoscritti dal firmatario sono documenti informatici che:

  • sul piano tecnico soddisfano i requisiti di sicurezza definiti dalla normativa vigente
  • sul piano giuridico hanno lo stesso valore dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa

La Firma Grafometrica viene apposta con una apposita penna su una tavoletta grafica ad alta sensibilità in grado di rilevare, con estrema sicurezza, i dati della firma e associarli contestualmente al firmatario e al documento informatico riprodotto sullo schermo della tavoletta unitamente all’immagine della firma stessa.

I dati della firma vengono racchiusi e sigillati elettronicamente all’interno del documento con programmi informatici tali da garantire la sicurezza e la privacy del firmatario. In particolare, i predetti programmi permettono di conoscere esclusivamente l’immagine della firma senza che nessuno possa fruire e disporre liberamente dei dati di firma.

Utilizzando la Firma Remota, il firmatario dovrà inserire la propria password per accedere al servizio affinché il documento informatico da firmare gli venga presentato chiaramente e senza ambiguità, e successivamente confermerà la volontà di apporre la propria firma attraverso l’inserimento di una seconda password “usa e getta” (OTP) che permette di identificarlo univocamente, tracciare la sua volontà di firma e quindi sbloccare e firmare il documento elettronico. La password OTP può essere ricevuta via sms sullo smartphone di proprietà del firmatario o verbalmente con una chiamata che fatta sempre con il proprio cellulare ad un numero verde del servizio.

I codici e le procedure di sicurezza per l’accesso ai dati completi della sottoscrizione sono conservati da uno o più soggetti terzi appositamente incaricati che forniscono i dati di firma esclusivamente nei casi previsti dalla legge, su richiesta delle Autorità competenti e/o su richiesta del titolare dei dati stessi.

Per richieste di informazioni e di documentazione o per le comunicazioni relative a ogni eventuale cambio dei propri dati anagrafici e di contatto nonché l’insorgenza di eventi capaci di compromettere le caratteristiche di segretezza ed integrità dello strumento di autenticazione al processo è possibile rivolgersi al soggetto erogatore ricorrendo ai seguenti contatti:

Numero di telefono: +39 0575 9511

Indirizzo: Butali Spa Unipersonale. Località San Zeno Strada E 6, 52100 Arezzo (AR)

Indirizzo e-mail: butali@butali.it

PEC: butalispa@pec.butali.it

 

Di seguito sono riportati i link per recuperare la seguente documentazione:

Modulo di Adesione al Servizio di Firma Elettronica Avanzata

Manuale_Operativo_Firma_Grafometrica (Firma Grafometrica)

TS Digital Sign – Manuale tecnico Soluzione FEA_v1.1-XKE (Firma Remota)

Informativa per il trattamento dei dati personali per l’utilizzo della firma elettronica avanzata

Modulo di Revoca dell’Adesione al servizio della firma elettronica avanzata