Butali

Storia

Negozi Specializzati

La storia dell’azienda è quella del Commendatore Benito Butali, fondatore e incessante promotore e animatore dei passaggi fondamentali, e della sua famiglia: una storia tutta toscana fatta di intuizioni giuste al momento giusto, capacità e tenacia, ma anche sensibilità e grande umiltà.

Il primo punto vendita viene aperto ad Arezzo nel 1949, poi a Firenze nel 1968, a cui segue il lancio negli anni settanta di negozi specializzati in elettrodomestici e articoli per la casa con insegna “Casa dello Sconto”, che propongono l’innovativa politica del miglior prezzo fisso in contanti e diventano per i Consumatori il sinonimo di convenienza e di grande assortimento.

A partire dagli anni ’90 l’espansione nell’Italia Centrale fa diventare la Butali S.p.A. unipersonale il leader indiscusso in Toscana e Umbria nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, sia al dettaglio con punti vendita sempre più grandi e con un’insegna che segue il percorso di crescita dalla creazione del Gruppo Get all’adesione e lancio in Italia della catena internazionale Euronics, sia nella distribuzione all’ingrosso.

Un’azienda familiare che ha saputo gestire con saggezza e intelligenza il passaggio generazionale, con i fratelli Alessandro e Francesco Butali che hanno guidato fino al 2023 con competenza e capacità imprenditoriale una grande squadra composta da oltre 700 addetti. Oggi è Antonio Butali, accompagnato dal padre Alessandro, il protagonista per lo sviluppo futuro del Gruppo.

Butali Spa Unipersonale

Più di
700
Dipendenti

L'Azienda e il Mercato

Da oltre sessanta anni la Butali S.p.A. unipersonale è la principale azienda dell’Italia Centrale specializzata nella moderna distribuzione di elettrodomestici e di elettronica di consumo.

Il mercato di riferimento è quello della Toscana e dell’Umbria, dove l’azienda è certamente leader per numero di punti vendita diretti e per il fatturato, con una quota relativa pari al 30%. Negli ultimi anni ha intrapreso uno sviluppo in Emilia Romagna, con due nuovi punti vendita, e nel Lazio.

La scelta strategica di privilegiare e rafforzare la propria attività nel Centro Italia ha permesso di incrementare la copertura territoriale e la capillarità distributiva, ottimizzando nel contempo i costi generali e logistici.

Euronics Gruppo Cds

Centro Italia

La distribuzione

Negli anni l’azienda si è distinta per la massima attenzione all’evoluzione e crescita della propria rete distributiva, perseguendo con intelligenza la costante riqualificazione degli spazi espositivi, aumentando le dimensioni medie dei punti vendita e accrescendone la produttività.

Questo è avvenuto grazie all’ampiezza degli assortimenti con tutti i marchi leader e prodotti di ultima generazione, la competenza e preparazione di personale qualificato dai continui corsi di aggiornamento gestiti internamente, la speciale attenzione alle richieste del Consumatore evoluto e alla creazione di servizi personalizzati nell’assistenza post-vendita.

Punti vendita diretti

La Butali S.p.A. unipersonale è uno dei principali soci di Euronics Italia con 39 punti vendita diretti pari a circa 58.000 mq di vendita complessiva.

La forza attrattiva dei punti vendita a insegna Euronics risiede nell'attento studio del layout espositivo con la creazione di zone emozionali ed esperenziali, particolarmente coinvolgenti per il Cliente, che esaltano le perfomance dei prodotti più aggiornati tecnologicamente e offrono una intensa customer experience.

Franchising

Negli anni l'azienda ha selezionato un gruppo di Franchisee ai quali ha concesso l'uso delle insegne Euronics, Euronics City, Euronics Point in base alle dimensioni del punto vendita e tipologia dell'offerta. Ad oggi segue 19 punti vendita affiliati con circa 20.000 mq di vendita complessiva, ai quali garantisce:

Possibilità di prenotazione dei prodotti
Collegamento diretto con il magazzino centrale
Gestione del prodotto in assistenza
Campagne promo-pubblicitarie identiche ai propri punti vendita diretti
Prenotazione dei prodotti in promozione
Assistenza per la progettazione e restyling del punto vendita
Consulenza amministrativa e formazione del personale
Assistenza continua in ambito organizzativo e commerciale

Ingrosso

Attraverso un sistema informativo avanzato, le tre piattaforme distributive ad Arezzo e le tre sul territorio (Lucca, Firenze, Grosseto) con una superficie complessiva di circa 15.000 mq, la Butali S.p.A. unipersonale riesce a supportare nel migliore dei modi anche le attività di vendita all'ingrosso,
divenendo il principale punto di riferimento per svariati clienti distribuiti in Liguria, Toscana, Umbria, Lazio.

220 Mil./Euro fatturato (2023)